IL COMITATO NELLA VOSTRA CA….SA!!

• 2 Maggio 2020

Vino nuovo in otri nuovi.
“Non dobbiamo avere paura di lasciare gli “otri vecchi”: di rinnovare cioè quelle abitudini e quelle strutture che, nella vita della Chiesa e dunque anche nella vita consacrata, riconosciamo come non più rispondenti a quanto Dio ci chiede oggi per far avanzare il suo Regno nel mondo: le strutture che ci danno falsa protezione e che condizionano il dinamismo della carità; le abitudini che ci allontanano dal gregge a cui siamo inviati e ci impediscono di ascoltare il grido di quanti attendono la Buona Notizia di Gesù Cristo”.
Così si è espresso giovedì 27 novembre Papa Francesco, rivolgendosi ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Vino nuovo in otri nuovi.
Con questa frase si è aperto anche l’intervento del presidente del CSI Roma Daniele Pasquini all’incontro “Il comitato nella vostra ca…sa”.
Le parole del Presidente sono state molto apprezzate dai numerosi presenti delle diverse associazioni Romane. Il presidente ha così rappresentato il momento che stiamo vivendo, condizionato dal Covid-19 che in qualche modo cerca di allontanare tutto e tutti.
Ripartiremo sicuramente, probabilmente in modo diverso. Metteremo nuova linfa e probabilmente sarà tutto diverso. Ma saremo sempre noi tutti, con le nostre sane abitudini, che da buoni dirigenti, da buoni formatori tracceremo un percorso rinnovato sempre capace di dare i suoi sani frutti. L’importante è essere sempre presenti con i ragazzi e con le rispettive famiglie.
Questa è una rapida sintesi del discorso di introduzione all’incontro.
Successivamente sono state presentate le prossime iniziative associative del comitato: nuovi percorsi di formazione e la l’avvio della serie “ Te lo spiega l’arbitro”. Dieci video per dieci settimane dove l’arbitro di turno spiega nel dettaglio alcune norme del regolamento con tanto di promessa di Miceli di interrogazione finale!!!
Ogni società partecipante ha espresso gratitudine e apprezzato l’incontro e anche la nostra società, l’ASD Santa Gemma si è resa protagonista con una partecipazione decisamente nutrita da parte dei dirigenti e allenatori.
Un pomeriggio diverso da quello degli ultimi due mesi. Abbiamo “rivisto” persone che solitamente vediamo sui campi di calcio o nelle parrocchie. E’ sembrato quasi fosse tutto normale. Che non fossimo mai stati forzatamente lontani anche grazie alle solite battute del nostro Mauro.Questo è grazie al forte legame emotivo e sociale che ci lega tutti, e che ci porta ad essere allenatori di vita prima ancora che allenatori di sport.
Torneremo ad abbracciarci. Tutti. Tutti insieme.
(Andrea Miccoli)