La Società

Associazione fondata il 7 Settembre 2007

Vice Presidente

MAURO DI CLEMENTE

Presidente

Padre AURELIO D'INTINO

Consiglio Direttivo

MAIOLO ROMINA

Consiglio Direttivo

MAURO DI CLEMENTE

Consiglio Direttivo

ROSAPIA SALZANO

Consiglio Direttivo

CLAUDIO RUFFINI

Responsabile Segreteria

ROMINA MAIOLO

Responsabile Amministrativo

ROMINA MAIOLO

Responsabile Tecnico e Commerciale

MAURO DI CLEMENTE

Responsabile Stampa e Web

ANDREA SERRA

Responsabile Spirituale

Padre AURELIO D'INTINO

Responsabile Relazioni Esterne

MAURO DI CLEMENTE
Dott. GIOVANNI BRUZZANO
Rag. ANDREA SERRA

Primo Soccorso e Defibrillatore

Dott. GIOVANNI BRUZZANO
MAURO DI CLEMENTE
Rag. ANDREA SERRA
Padre AURELIO D'INTINO

Storia

Tutto è iniziato quando il Fondatore dell’ASD Santa Gemma, Padre Federico Pirozzi, ex parroco scomparso nel 2014, pensò di instituire una scuola calcio in cui i principi della parrocchia e dell’associazione potessero essere trasmessi ai ragazzi fin dai loro “primi calci”. Proprio per questo l’ASD Santa Gemma, oltre a puntare agli aspetti tecnici, ha previsto il rispetto dei valori morali e dei risultati scolastici.
Una scuola quindi costituita con l’obiettivo principale di unire la formazione sportiva a quella educativa. Il suo progetto, sostenuto in particolar modo da Paolo Scorta, vice presidente e da Lucilla Fontana, segretaria generale, viene ancora oggi portato avanti dal nuovo Parroco e Presidente Padre Aurelio D’Intino.

Scuola Calcio

L’ASD Santa Gemma è una società sportiva senza fini di lucro che intende promuovere il calcio per la sua valenza educativa e sociale.
L’ASD è formata da diverse squadre, composte da ragazzi e ragazze che vanno dall’età di 5 anni ad adulti di oltre 30 anni.
La partecipazione ai campionati è sempre molto attiva: tutte le squadre partecipano ai Campionati istituzionali CSI. Gli allenatori delle squadre sono tutti forniti di patentino di allenatore e sono formati dal Centro Sportivo Italiano o dalla Federazione italiana Gioco Calcio. Il compito degli allenatori è coadiuvato da professionisti abilitati  all’insegnamento della Preparazione atletica, Preparazione specifica dei portieri e della tecnica individuale.

Obiettivi

L’ASD Santa Gemma nasce come una scuola di formazione calcistica, per questo pone fra i suoi obiettivi quello di giocare per divertirsi e per vincere.
Vittoria che però si manifesta non solo da un punto di vista  sportivo, ma anche e soprattutto “fuori dal campo”.
La formazione è aperta a tutti, a Santa Gemma non sono previste selezioni d’accesso. Proprio questo è il punto di forza della scuola: offrire la possibilità a tutti i ragazzi di poter “giocare una partita di calcio”.
Giocare, appunto.
Perché il calcio, vissuto sotto forma di gioco, offre l’occasione di poter comprendere valori morali quali l’aggregazione, la forza, l’allenamento fisico, la disciplina sportiva, l’integrazione di ragazzi e al contempo l’aggregazione delle famiglie.
Tra gli obiettivi principali, vi è quello di creare sempre più sinergia e collaborazione tra tutti coloro che operano per il bene della Società. La società, attraverso l’impegno dei Dirigenti, dei Collaboratori, degli Allenatori e con l’aiuto dei Genitori, intende operare per migliorare e valorizzare i propri giovani e favorendo un clima positivo, cercando sempre, d’infondere fiducia ed entusiasmo nel Progetto sportivo.
Proporre obiettivi compatibili con i mezzi disponibili alla società e nello stesso tempo, essere attenti alle esigenze e alle problematiche della realtà nella quale è inserita la  Società Sportiva.